informativa rischi e regole

Termini e condizioni centri per il Paintball Bergamo

Art. 1 - Il paintball è una specialità di tiro della Fidasc. E' possibile venire a provare o praticare il paintball nei nostri centri nell'ambito del progetto "Sport per tutti - Paintball" della Fidasc, noleggiando l'impianto o partecipando a corsi, allenamenti, altre attività didattiche e/o formative, tornei, amichevoli e/o gare agonistiche e non con la propria attrezzatura o quella da noi fornita.

Art. 1.1 - Durante la prova e la pratica del paintball, specialità di tiro Fidasc, si può bersagliare altri giocatori ed essere a propria volta bersagliati, con palline di vernice colorata o di gomma, sparate attraverso attrezzi sportivi denominati "marcatori" non idonei a recare offesa alla persona. Tale pratica potrebbe però provocare lividi, bernoccoli e/o abrasioni sulla pelle. Il colpo può creare reazioni di tipo diverso a seconda della sensibilità della persona/adolescente colpito.

Art. 1.2 - Nella versione "soft", chiamata anche "low impact paintball", si usano marcatori a molla, anziché quelli ad aria compressa, appositamente studiati per bambini /adolescenti/persone che vogliono provare il paintball in modo più "leggero" e meno doloroso. Sono comunque possibili arrossamenti nei punti dove si viene colpiti. Il colpo può creare reazioni di tipo diverso a seconda della sensibilità della persona/adolescente/bambino colpito.

Art. 2 - E' consentito sparare esclusivamente all'interno del campo di gioco. Il campo di gioco è inteso come lo spazio delimitato dalle reti di sicurezza che servono a garantire l'incolumità degli spettatori e di chiunque sia fuori dal campo di gioco.

Art. 3 - E' permesso entrare e uscire dal campo di gioco esclusivamente attraverso le apposite aperture nella rete di sicurezza, passando attraverso l'anticamera di sicurezza, la "safety area", che è situata subito dopo della zona di preparazione.

Art. 4 - Prima di entrare nel campo di gioco è obbligatorio indossare la maschera di sicurezza, data in dotazione, e assicurarsi che sia sempre sufficientemente stretta regolandola, se necessario, attraverso le apposite cinghie.

Art. 5 - E' obbligatorio mantenere la maschera indossata nella giusta posizione e ben aderente al volto per tutta la permanenza nel campo di gioco ed è concesso rimuoverla esclusivamente una volta usciti e avendo raggiunto la "safety area" in quanto un colpo in viso può causare gravi lesioni e provocare invalidità anche permanenti.

Art. 6 - E' vietato per qualsiasi motivo togliere o alzare la maschera di sicurezza all'interno del campo di gioco: per qualsiasi problema è necessario richiedere l'intervento dell'istruttore e/o dell'arbitro.

Art. 7 - In qualsiasi momento al comando dell'istruttore e/o arbitro "marcatori a terra" tutti i giocatori, fuori e dentro il campo di gioco, sono tenuti a fermarsi e posare immediatamente nel punto in cui si trovano i marcatori a terra.

Art. 7.1 - In caso di infortunio, emergenza o simili anche i giocatori possono bloccare il gioco gridando "marcatori a terra". Tutti i giocatori, fuori e dentro il campo di gioco, saranno allo stesso modo tenuti a fermarsi e posare immediatamente, nel punto in cui si trovano, i marcatori a terra attendendo l'intervento dell'istruttore e/o arbitro.

Art. 8 - Prima di uscire dal campo di gioco è obbligatorio schiacciare fino in fondo il tasto di sicura del marcatore per metterlo in blocco e inserire nella sua canna il tappo o il calzino di sicurezza dati in dotazione.

Art. 9 - E' assolutamente vietato raccogliere palline o altri materiali da terra in quanto se inseriti nel proprio caricatore, possono provocare rotture e malfunzionamenti al marcatore o venire sparati e causare lesioni ad altri giocatori.

Art. 10 - E' vietato inoltre inserirvi qualsiasi prodotto non autorizzato dalla società.

Art. 11 - Lo sport del paintball, per sua natura, può essere giocato su terreni accidentati che comportano la possibilità di cadere o scivolare a causa del terreno fangoso, umido, scivoloso o sconnesso, urtare ripari posizionati all'interno del campo di gioco a causa di movimenti o cadute dovuti a propria imprudenza, imperizia o negligenza.

Art. 12 - E' obbligatorio portare con se e indossare, per giocare a paintball, scarpe sportive o scarponcini, rigorosamente con suola NON liscia, un cappellino per proteggere la testa e almeno t-shirt/felpa e pantaloncini/pantaloni spessi da indossare sotto l'equipaggiamento da noi fornito.

Art. 12.1 - Sono sconsigliati indumenti fini e molto attillati tipo leggins o simili e indumenti/scarpe costose che potrebbero danneggiarsi durante l'attività sportiva. La società declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti al proprio abbigliamento.

Art. 12.2 - E' altresì consigliato rimuovere orologi, braccialetti, piercing, orecchini, collanine, catenine o simili durante l'attività sportiva. La società declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimento dei propri accessori.

Art. 13 - Il paintball comporta un discreto sforzo fisico per cui è concessa tale pratica, nei nostri centri, esclusivamente a giocatori in stato di buona salute e che non presentino controindicazioni psicofisiche. Sarà cura del giocatore e/o del genitore/tutore legale in caso di giocatore minorenne avvisare l'istruttore o l'arbitro riguardo eventuali deficit psicofisici di cui si è a conoscenza e che potrebbero influenzare la prestazione di gioco.

Art. 13.1 - L'attività del paintball NON è consentita, nei nostri centri, a: donne in gravidanza, persone con problemi alla schiena, al collo, alla colonna vertebrale, ernia o altri problemi ortopedici, persone che soffrono di disturbi cardiovascolari e di pressione alta, persone che hanno subito di recente operazioni chirurgiche.

Art. 13.2 - L'attività del paintball è sconsigliata a chi soffre di crisi epilettiche, claustrofobia, attacchi di panico o simili.

Art. 14 - E' obbligatorio mantenere un comportamento dignitoso, decoroso, pacifico nei confronti di cose e persone e un comportamento che non metta a rischio la salute propria e degli altri per tutto il tempo di gioco e in generale per tutto il tempo di permanenza in tutte le aree delle nostre strutture e in particolare in quelle adibite a spogliatoi e aree terzo tempo dove non è prevista la sorveglianza dei nostri istruttori e/o arbitri, il cui compito è di seguire i giocatori durante il gioco. Ogni attrezzatura, struttura e area va usata secondo il proprio normale utilizzo, in modo adeguato e non in modo improprio. L'onere di controllo e la responsabilità per quello che potrebbe succedere non osservando gli obblighi e le disposizioni sopracitate, come la responsabilità per danni a cose e persone, ricade sul giocatore stesso o sui genitori/tutori legali/accompagnatori in caso di giocatori minorenni.

Art. 15 - Tutti i giocatori sono tenuti a presentarsi presso i nostri centri 15 minuti prima l'inizio della prova/corso/gara/attività se non diversamente stabilito. Nel caso in cui uno o più membri di un gruppo arrivino in ritardo rispetto all'ora concordata tra le parti, per il regolare inizio della prova/corso/gara/attività, il tempo perso non verrà fatto recuperare e i giocatori nulla potranno pretendere dalla nostra società.

Art. 16 - La non osservanza di tutte le regole contenute nel presente regolamento fa decadere qualsiasi responsabilità da parte della società e comporta l'immediato allontanamento del trasgressore dal campo di gioco da parte dell'istruttore e/o arbitro di turno.

Art. 17 – L'ASD Paintball Bergamo, in quanto società sportiva affiliata alla Fidasc, ha stipulato la polizza "Convenzione assicurativa per l'assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile generale a favore della Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia, dei suoi organi centrali e periferici, dei circoli affiliati e dei suoi tesserati" e anche la formula gestione impianti facoltativa "Copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi gestione impianti a favore dei singoli circoli affiliati alla Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia". Le polizze delle coperture attivate sono consultabili al seguente link: Assicurazioni.

Art.17.1 - Si ricorda che le coperture assicurative attivate e sopra elencate sono ad appannaggio della ASD Paintball Bergamo e dei suoi tesserati per i quali vi è l'obbligo di assicurazione. Per i partecipanti alle attività sportive NON tesserati non è prevista o inclusa nella quota di partecipazione alcuna assicurazione che può essere però attivata su richiesta e ad un costo aggiuntivo.

Art. 17.2 - Per richiedere la copertura assicurativa infortuni e rc per non tesserati sarà necessario scrivere un email a info@paintballbergamo.it almeno 5 giorni lavorativi prima dell'attività programmata avente come oggetto "Richiesta copertura assicurativa per non tesserati". In alternativa si può provvedere per se stessi o per il proprio gruppo acquistando polizze multisport ad hoc, individuali o di gruppo, anche giornaliere, come ad esempio da link di seguito: Polizza multisport *** attenzione leggere bene i termini e le condizioni delle polizze assicurative***
Art. 18 - Così come la prenotazione viene eseguita solo da una persona, il "leader", per tutti gli altri componenti del gruppo così anche la fattura, alla fine dell'attività sportiva, sarà cumulativa e a lui verrà intestata. In caso di assenza di chi ha prenotato verrà definito, all'inizio della partita, un nuovo leader per il gruppo al quale intestare la fattura. Se al contrario, fosse strettamente indispensabile una fattura per ogni persona componente il gruppo, basterà richiederla preferibilmente prima dell'inizio dell'attività sportiva.

Privacy Policy*

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo dichiaro di aver letto le informative riguardo privacy, cookies e trattamento dei dati personali (secondo le modalità e nei limiti di cui all'informativa consultabile di seguito ivi inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati) ai seguenti link "Privacy Policy", "Cookies Policy" e "Legal" e infine dichiaro di aver letto le informazioni, i termini e le condizioni relativi alle attività proposte dalla ASD Paintball Bergamo presenti nel sito www.paintballbergamo.it ed in particolare alle pagine "Tariffe", "Attrezzatura" e "Faq"

Foto e Video

Con la presente, in particolar modo in caso di richiesta del servizio fotografico e/o riprese video, con riferimento alle immagini (foto e video) scattate e/o riprese prima, durante e dopo le attività di paintball occasionali, non agonistiche o agonistiche presso i centri sportivi , acconsento, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d'autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle mie immagini, o quelle di mio figlio, sui siti internet della ASD Paintball Bergamo, sui social network (ed in particolare sulla pagina Facebook "paintballbergamo"), su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici dello stesso e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale.

La presente autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via posta comune o e-mail info@paintballbergamo.it.

Si informa che i dati personali conferiti con la presente liberatoria saranno trattati con modalità cartacee e telematiche nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza; in tale ottica i dati forniti, ivi incluso il ritratto contenuto nelle fotografie e o nei video suindicati, verranno utilizzati per le finalità strettamente connesse e strumentali alle attività come indicate nella estesa liberatoria consultabile di seguito "Legal". Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali è facoltativo. In qualsiasi momento è possibile esercitare tutti i diritti indicati dall'articolo 7 del Reg. (UE) 2016/679, in particolare la cancellazione, la rettifica o l'integrazione dei dati. Tali diritti potranno essere esercitati inviando comunicazione scritta.

Pubblicità e Marketing

Autorizzo altresì il trattamento dei dati personali trasmessi al fine di ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali, newsletter, sms ai fini di marketing e pubblicità attinenti al progetto "Paintball Bergamo"

Responsabilità dichiarazione

Con la sottoscrizione del presente modulo mi assumo la responsabilità civile e penale derivante da eventuali dichiarazioni errate, incomplete, false o reticenti, anche tenuto conto di quanto disposto dagli articoli 650 c.p. fatta salva l'ipotesi di un reato più grave ovvero art. 582-583 c.p.


MODULO INFORMATIVA, RISCHI E REGOLE FIELD LOVERE


MODULO INFORMATIVA, RISCHI E REGOLE ARENA GHISALBA